Click su bebè sasso per listino bomboniere

3 aprile 2020

Pane Svelto della notte con lievito di birra

Pane Svelto della notte con lievito di birra filone
Benvenuti nella mia cucina, pane svelto della notte! (fantastico...fa tutto da solo!)
In questi giorni forzati di chiusura (al tempo del coronavirus) ognuno serrato nelle nostre case e in quarantena,  per molti di noi  e' non solo un piacere... ma anche una vera  necessità panificare (ancora più bello se lo si fa in maniera svelta eh ) e creare pane e delle bellissime pagnotte.. filoni... panini...coccoi... con le nostre mani!
Quando si hanno  bambini in questa situazione di quarantena...e  in età scolare... ci si rende conto che è pochissimo il tempo da dedicare a tutto!
 Dunque,si passa  dalle attività scolastiche...ai contatti continui, video, gif, messaggi vari e su mille piattaforme tra familiari e amici... alla casa... e anche naturalmente a  continuare a lavorare ( io pittrice di mestiere e panificatrice per hobby ).... e in tutto questo tanto da fare  si aggiunge anche fare il pane!
Sono cosi' andata a rispolverare  per voi una mia  vecchia ricetta di pane svelto, veloce senza impasto (molti faranno yeeeee) che la sera si mette in ciotola, in una notte lievita e la mattina si cuoce al volo, avendo così un filone (o pagnotta) croccante buonissimo e profumato.
La usavo anni fa.
Questa ricetta che mostro oggi  è con il lievito di birra... pochissimo lievito in maniera che non sia dannoso. Le vostre panciotte ringrazieranno.
 Dal 2013 ho creato la mia pasta madre e la uso spessissimo per pizze, lievitati, crackers, grissini,  pane,  però oggi  ho pensato di trasferirvi e condividere questa ricetta facilissima di pane realizzato con  lievito di birra perché farlo è veramente una gran soddisfazione, ebbene si'...lavora da solo l'impasto mentre si dorme!!
Pane filone  Svelto della notte con 3 grammi lievito di birra
 Ingredienti e dosi del pane veloce svelto senza impasto
Tutte le dosi in grammi

500 g di farina 0 ma anche 00 Oppure 1
Se usate la farina 1 aggiungerete circa 20 gr d'acqua
380 g di acqua a temperatura ambiente
3 grammi di lievito di birra
 un cucchiaino di sale raso
Pane filone  Svelto della notte con lievito di birra
 Procedimento:
Sciogliete il lievito in una piccola parte  dell'acqua prevista dalla ricetta,
unite tutta  la farina e  poi il resto dell'acqua e il sale e mescolate  velocemente tutto con un semplice  cucchiaio.
Tenete al chiuso nel forno (spento eh) in un contenitore ermetico alto, per tutta la notte... quindi per circa 9 ore (se è estate basteranno 6 ore).
La mattina scaldate il  forno a 250°,  spolverate la teglia con della farina di semola e poi inserite  la teglia vuota nel forno così sarà bella calda quando verserete il pane.
 Ungete le mani con dell'olio poi con rapidità senza girarlo ne mescolarlo prendete l'impasto con le mani adagiandolo sulla teglia e dando in pochi istanti la forma di un filone facendo sovrapporre i lati ed..... infornate subito!
Già ...molto più lungo a dirlo  e leggerlo che  a farlo!
Pane Svelto croccante  della notte con lievito di birra

Cuocete per quasi per circa 40 minuti e sistemate in più  la ventilazione superiore ed inferiore del forno negli ultimi 10 minuti...  e quando vedete il pane bello dorato toglietelo dal forno ed adagiatelo su una grata per permettere il raffreddamento senza appesantire il pane e poter beneficiare così di tutta la croccantezza.
Buon pane!!! alla prossima ricetta :)





Per richieste e prenotazioni compila questo modulo, grazie: Modulo di richiesta preventivo-ordine
Se trovi difficoltà mandami una mail a  bysasassi@gmail.com Samantha 

Se preferisci richiedimi un preventivo contattandomi su whatsapp al 3487923077 ----- Copyright creazioni originali Samantha Abis. Vietata la copia di ogni creazione.

Qui le mie vetrine virtuali:
www.bysa.it
www.ritrattidianimali.blogspot.it
www.bombonierenascitabattesimo.blogspot.it
Sassi dipinti bysa su facebook 


Rispetta il diritto d'autore,

rispetta le mie idee,
 rispetta la tua creatività...
 non copiarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie mille del tuo commento! Samantha Abis