Click su bebè sasso per listino bomboniere

25 luglio 2019

Camilleri e il suo cuore per i gatti (ora sepolto al cimitero acattolico di Roma)

cimitero acattolico tomba camilleri e Nerone Roma
La tomba di Nerone nel cimitero acattolico di Roma
L'alta sensibilità di Camilleri si mescola alla voglia di tenerezza felina. 
Una voglia che in lui era rispetto per la forza  dei gatti guerrieri.
 Camilleri le cui spoglie son sepolte a Roma,  nel cimitero acattolico...il cimitero che ha molti custodi...i gatti ♡
 Lì  Gramsci, Keats, Shelley, Carlo Emilio Gadda e molti altri riposano beatamente...insieme a Nerone, un gattino che ha anch'esso una tomba, gatto molto amato dai visitatori del luogo perchè dolcissimo nel suo guidare.
dipinti di gatto camilleri
Un mio dipinto di gatto su sasso di mare

Nel perimetro del cimitero è presente una colonia felina, una delle tante presenti nella capitale. È infatti molto comune imbattersi in gatti che si aggirano indisturbati fra le tombe. Sempre all'interno del cimitero è ospitata la tomba del gatto Romeo, un esemplare di felino ospite del locale gattile. Pare che in vita sia stato molto amichevole e benvoluto dai visitatori.
 È situata in un angolo appartato e seminascosto dalla vegetazione, nei pressi del sepolcro di Antonio Gramsci. Sulla pietra sono incisi la sagoma di un gatto, il nome e l'anno della morte (2006).

“Non siamo noi a sceglierli, sono loro a scegliere noi. Ho sempre avuto gatti che sono entrati in casa e si sono rifiutati di andarsene. Quindi in realtà mi hanno scelto, hanno sentito che potevamo andare d’accordo e sono venuti ad abitare con me. Un gatto è una gran cosa. La compagnia che dà un gatto è quasi umana, a differenza della compagnia che può dare un cane che pende dalle tue labbra e vuole adeguarsi alla tua volontà. Il gatto è sempre in una posizione dialettica; può condividere quello che stai dicendo, ma può anche non condividerlo. Ha quella sorta di piccola autonomia che può avere un amico nei tuoi riguardi. Certe volte il gatto ti dice: 'non sono d’accordo con quello che stai facendo', e te lo dimostra in mille modi, voltandoti le spalle, ad esempio. Personalmente ho una predilezione per i gatti guerrieri, quelli che hanno lottato per la sopravvivenza. A questi gatti bisognerebbe concedere il riposo del guerriero appunto. Trovare un modo. In genere le persone adottano micini piccoli, perché sono graziosi, simpatici; però avere un gatto guerriero accanto, che con le sue ferite ti dimostra quanto è difficile l’esistenza e quanto è dura la sopravvivenza, credo sarebbe un esempio per chi cerca la vita facile”.

Andrea Camilleri



  Il cimitero protestante o acattolico si trova a Roma, nel rione Testaccio, vicino a Porta San Paolo, a lato della Piramide Cestia.
Coordinate per raggiungerloVia Caio Cestio, 6, si raggiunge facilmente a piedi dalla fermata linea B metro Piramide. Orari di apertura: dalle 9 alle 16.30.



Per info oppure richieste  compila questo modulo, grazie: Modulo di richiesta preventivo-ordine
Se trovi difficoltà mandami una mail a  bysasassi@gmail.com Samantha 

Qui le mie vetrine virtuali:
www.bysa.it
www.ritrattidianimali.blogspot.it
www.bombonierenascitabattesimo.blogspot.it
Sassi dipinti bysa su facebook 


Rispetta il diritto d'autore,

rispetta le mie idee,
 rispetta la tua creatività...
 non copiarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie mille del tuo commento! Samantha Abis